Parto immadiatamente con il significato della parola cornerstone. Letteralmente: “Pietra Angolare”, da pensare in questa ottica, come punto cardine di tutti i contenuti presenti su un sito web. In realtà questa funzione esiste da tantissimo tempo ma il plugin SEO Yoast ha prodotto una notevole accelerazione in WordPress per l’introduzione sulla piattaforma CMS più utilizzata al mondo.
Il contenuto cornerstone che significa letteralmente “pietra angolare” è una normalissima pagina del sito web, che possa essere un post, FAQS o altre pagine che costituisce le basi della strategia editoriale e di content marketing. È un vero e proprio contenuto definitivo. Sono pagine redatte in maniera abbastanza completa e autorevoli rispetto ad un argomento di riferimento del sito o del blog o rispetto ad una determinata domanda posta con relativa risposta contenuta all’interno degli articoli del sito/blog.
Ne consegue chiaramente che un blogger di qualsiasi tipo potrà trarre notevoli benefici SEO dall’uso dei contenuti cornerstone.
Su piattaforma “WordPress” per creare e definire un contenuto cornerstone vi basterà entrare nel post redatto tra gli articoli presenti sul vostro sito web o nella pagina presente nella sezione “Pagine” a cui assegnare la caratteristica di cornerstone, aprire quindi il pannello dedicato al plugin Yoast EO e flaggare l’apposita checkbox.